Epatologie

Presso la ScudoSanitas, centro medico situato nel quartiere Nomentano di Roma, è possibile effettuare esami diagnostici per le epatologie.

Specialisti presso la ScudoSanitas :  Dr. Vincenzo Russo, Dr. Marco Bacosi

Per  Epatopatia si intende qualsiasi patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico che può essere sede di alterazioni quali cisti, angiomi, tumori ed altro.

Le origini più comuni delle epatopatie sono:

  •     epatiti da virus ( A-B-C )
  •     da alcool
  •     autoimmuni
  •     ereditarie
  •     steatosi epatica ( deposito di grasso nel fegato )

Se non opportunamente curate possono portare  a gravi complicazioni ( quali cirrosi, encefalopatie epatiche, alterazioni cardiocircolatorie specie a livello portale ).

 

Facilità di diagnosi

Le moderne tecnologie permettono con pochi esami e non invasivi di diagnosticare le epatopatie attraverso esami del sangue ed ecografie epatiche.

 

Esame diagnostico

La Scudosanitas è dotata di ecografo HITACHI ARIETTA V70 di ultima generazione con tecnologia avanzata che permette una visione estremamente nitida e dettagliata del tessuto esaminato.

Grazie all’utilizzo di questo macchinario è possibile individuare in tempo reale eventuali deformazioni, noduli e problemi del fegato.

Con questo ecografo è inoltre possibile stabilire, nelle epatiti croniche, anche il grado di severità del problema classificandolo con una scala numerica da 1 a 4 ( 1 per fibrosi assente, 4 per cirrosi epatica).

 

Il Ministero Della Salute oggi considera questa metodica (la metodica del Fibroskan) idonea per autorizzare i pazienti con epatite C ad essere trattati con i nuovi farmaci antivirali considerati salvavita, qualora si sia dimostrato un grado di fibrosi 3 o 4.

Questa metodica oggi costituisce una valida alternativa alla biopsia epatica per la determinazione della fibrosi.

 

 

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 06/44230920