Polisonnografia

SCUDOSANITAS studio medico di Roma è ora in grado di effettuare POLISONNOGRAFIA.

La polisonnografia (PSG) è un esame di semplice esecuzione, affidabile e non invasivo che consente di studiare le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica che si verificano durante il sonno.

La qualità della vita ed i problemi del sonno

La qualità della vita ed i problemi del sonno

Tra tutti i disturbi del sonno, il meno conosciuto è paradossalmente anche il più pericoloso: si tratta della sindrome delle apnee notturne, definita anche OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome).

E’ un patologica interruzione del respiro notturno, associata a forte russamento, che provoca perdita di concentrazione, sonnolenza diurna, colpi di sonno alla guida, ed è responsabile di deterioramento intellettuale e comportamentale, depressione, infortuni sul lavoro, incidenti d’auto, ma anche di ipertensione arteriosa, aritmie e mortalità cardiovascolare (ictus).
Tutto questo è oggi facilmente diagnosticabile e trattabile. Con la Polisonnografia si può monitorare il sonno e studiare i disturbi organici in esso presenti, specialmente nei soggetti che lottano con il dormire da molto tempo.

La polisonnografia (PSG) attraverso la registrazione di numerosi parametri (attività cerebrale, russamento, apnee notturne, ipopnee, movimenti del corpo, movimenti del torace e dell’addome, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco) permette di rilevare la presenza e di quantificare le alterazioni del ciclo sonno-veglia e quindi il deficit di sonno o l’eccesso di sonno di ciascun paziente, inoltre registra i disturbi del sonno correlati con malattie di carattere internistico e psichico (apnee, bruxismo, sindrome delle gambe senza riposo, narcolessia, ecc.).