Chirurgia Plastica
e Ricostruttiva

La visita di chirurgia plastica e ricostruttiva risiede nella valutazione medica dedicata a tutti coloro che vogliono o devono sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica, plastica, ricostruttiva o altri trattamenti estetici.

Chirurgia Plastica
e Ricostruttiva

La visita di chirurgia plastica e ricostruttiva risiede nella valutazione medica dedicata a tutti coloro che vogliono o devono sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica, plastica, ricostruttiva o altri trattamenti estetici.

Di cosa si occupa la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

La Chirurgia plastica e ricostruttiva è finalizzata a correggere i difetti morfologico-funzionali e le perdite (congenite o dovute a traumi) di sostanza a carico dei tessuti dell’organismo come cute, ossa o muscoli.

La Visita di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:

  • Chi ha la necessità di monitorare il decorso post-operatorio.
  • Coloro che devono o vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva del viso o del corpo, a causa di anomalie dovute a difetti di nascita come dita palmate, palatoschisi, labbro leporino, etc., oppure a causa di ustioni gravi, di traumi o di interventi chirurgici demolitivi.
  • Chi desidera effettuare trattamenti di medicina estetica per correggere o migliorare aspetti del proprio viso o del corpo dovuti all’avanzare dell’età.

Che cos’è e a cosa serve la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?

La visita di chirurgia plastica e ricostruttiva svolta presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma risiede nella valutazione medica dedicata a tutti coloro che vogliono o devono sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica, plastica, ricostruttiva o altri trattamenti estetici. Essa ha due scopi principali:

  • La comprensione, da parte dello specialista, della fattibilità dell’intervento e delle procedure specifiche da adottare nel caso esso fosse svolto;
  • L’esposizione, da parte del paziente, delle proprie richieste, dubbi o curiosità circa l’intervento a cui intende sottoporsi.

Durante la visita specialistica, infatti, il Chirurgo comprenderà meglio gli obiettivi del paziente, valuterà il grado di dismorfia, l’entità del problema e il suo stato di salute generale, per poi esporgli la procedura e la metodologia chirurgica più adatta a risolvere il suo specifico bisogno, nonché i rischi a cui potrebbe essere esposto in seguito all’intervento. La visita termina con il Chirurgo Plastico che prescrive al paziente tutti gli esami preparatori necessari per garantire la massima sicurezza dell’intervento.

Come si svolge la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?

La visita specialistica di chirurgia plastica e ricostruttiva inizia con il medico che valuta l’anamnesi del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere il suo stile di vita (vizi, alimentazione e attività fisica), le malattie pregresse o in corso, l’assunzione o meno di certi farmaci, gli interventi a cui si è sottoposto in passato e i casi in famiglia di difetti o patologie analoghe alla sua. Successivamente lo specialista valuta l’entità del difetto o del problema del paziente, discutendo con lui delle possibili soluzioni alternative.

Visita di chirurgia plastica e ricostruttiva: norme di preparazione

Non sono previste preparazioni particolari a cui attenersi prima di sottoporsi a questa visita, il nostro Chirurgo consiglia di portare con sè eventuali esami medici effettuati in precedenza e un elenco di farmaci assunti abitualmente con le relative posologie.

Quanto dura la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?

Solitamente il tempo impiegato per svolgere la visita chirurgica è di 20 minuti.

Prestazioni eseguite in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

  • VISITA SPECIALISTICA
  • FILLER DI ACIDO IALURONICO E TOSSINA BOTULINICA
  • ASPORTAZIONE DI NEVI CUTANEI, DI CISTI SEBACEE E LIPOMI
  • ASPORTAZIONE DI NEOFORMAZIONI CUTANEE MALIGNE

I nostri medici

GDI
Dott. Gaetano Dello Iacono
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva tramite diverse modalità di accesso:

Privatamente
Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative

Domande frequenti

Il Chirurgo Plastico di Scudosanitas si occupa di diverse tipologie di intervento:

  • Chirurgia estetica del viso: Rinoplastica, Blefaroplastica, Otoplastica, Lifting facciale e Mentoplastica additiva.
  • Chirurgia estetica del corpo: Lipoaspirazione, Addominoplastica, Ginecomastia e Lifting delle cosce.
  • Chirurgia estetica del seno: Mastopessi, Mastoplastica additiva e riduttiva.
  • Medicina estetica: iniezioni di acido ialuronico e di tossina botulinica e trattamenti rivitalizzanti.

Vuoi consultare un Chirurgo Plastico e Ricostruttivo a Roma?
Prenota la visita con il Dott. ……., presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

La chirurgia plastica è un ramo della chirurgia focalizzato sulla ricostruzione funzionale ed estetica dei tessuti muscolari, cutanei e sottocutanei. Essa si divide in due banche: la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva. La prima non ha scopi riparativi e funzionali ma è finalizzata esclusivamente a migliorare/modificare l’aspetto fisico ed estetico delle persone sane dal punto di vista clinico; la chirurgia ricostruttiva ha l’obiettivo primario di far recuperare le funzionalità al distretto corporeo danneggiato del paziente, considerando secondario l’aspetto estetico.

Il Chirurgo plastico, occupandosi di qualsiasi parte del corpo, è uno specialista abituato ad adottare procedute e tecniche variegate e trasversali. Tuttavia le tecniche più diffuse, poiché più utilizzate, risultano essere 3:

  • Lembi: ovvero porzioni di tessuto corporeo che vengono prelevate e trasferite in un’area limitrofa. Questa tecnica implica che l’area donatrice e quella ricevente mantengano una connessione, chiamata “Peduncolo”. I Lembi cutanei hanno lo scopo di sopperire alla perdita di una sostanza cutanea oppure di ricostruire una struttura amputata.
  • Innesti: ovvero porzioni di tessuto corporeo che vengono prelevate da un sito dell’organismo del paziente come il braccio, per essere impiantate su un sito ben vascolarizzato. Rispetto ai Lembi, l’area donatrice e quella ricevente non devono essere limitrofe e adiacenti in caso di innesti.
  • Impianti: ovvero le protesi, sono utilizzate per la correzione di deformità acquisite o congenite. la tipologie di impianti più conosciuta sono le protesi mammarie ma esistono soluzioni simili sia per glutei, zigomi e polpacci sia per sostituire porzioni o parti degli organi, come gli impianti per il naso o le orecchie.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto
    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto