Medicina Interna

La visita internistica risiede nella valutazione medica dello stato psicologico e fisico del paziente, finalizzata a prevenire, diagnosticare e curare la natura dei sintomi epatologici, reumatologici, gastroenterologici, autoimmuni, allergologici oppure ad altre problematiche di medicina generale.

Medicina Interna

La visita internistica risiede nella valutazione medica dello stato psicologico e fisico del paziente, finalizzata a prevenire, diagnosticare e curare la natura dei sintomi epatologici, reumatologici, gastroenterologici, autoimmuni, allergologici oppure ad altre problematiche di medicina generale.

Di cosa si occupa la Medicina interna

La medicina interna si occupa delle alterazioni metaboliche e funzionali dei sistemi e degli organi che non necessitano di un approccio chirurgico.

Le problematiche di medicina generale di cui si occupa il medico internista sono di natura molto ampia, possono riguardare infatti disturbi epatologici, allergologici, autoimmuni, gastroenterologici o reumatologici. La vastità di questo campo di applicazione richiede al medico Specialista Internista di avere un approccio olistico, adottando una visione d’insieme di una malattia, vista come espressione di un’alterazione funzionale a carico dell’intero organismo oppure come conseguenza di patologie o traumi pregressi.
La Visita Internistica presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:

  • Coloro che hanno bisogno di una valutazione globale del proprio stato psicofisico.
  • Pazienti adulti con patologie complesse e anziani con patologie croniche.
  • Diagnosticare o curare problemi metabolici, ormonali e immunitari, disturbi del fegato, tumori, malattie infettive, dei reni, cardiovascolari, dei polmoni, patologie gastrointestinali e del sangue.
  • Chi viene indirizzato dal proprio medico di medicina generale a farsi visitare da uno Specialista
    Internista per escludere o confermare i sospetti diagnostici e, se necessario, indirizzarlo verso un medico Specialista di branca.

Che cos’è e a cosa serve la visita Internistica?

La visita internistica svolta presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma risiede nella valutazione medica dello stato psicologico e fisico del paziente, finalizzata a prevenire, diagnosticare e curare la natura dei sintomi epatologici, reumatologici, gastroenterologici, autoimmuni, allergologici oppure ad altre problematiche di medicina generale.
Lo Specialista Internista ha competenze adatte a valutare lo stato di salute generale dei pazienti in situazioni mediche complesse (come nel caso delle persone anziane affette da polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze), evitando al paziente il circolo vizioso connesso all’approccio frammentario classico tipico di altre branche mediche specializzate nello studio dei singoli organi.
Questa prestazione è uno strumento di indagine completo dello stato di salute delle persone, e può costituire un check-up di prevenzione primaria, unitamente ad altri esami diagnostico-strumentali, da effettuare una volta all’anno, e di prevenzione secondaria per evitare recidive o riacutizzazioni di patologie già espresse.

Come si svolge la visita Internistica?

La visita specialistica internistica inizia con il medico che valuta l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere il suo stile di vita (vizi, alimentazione e attività fisica), le malattie pregresse o in corso (sia personali che familiari), l’assunzione o meno di certi farmaci e gli interventi chirurgici a cui si è sottoposto in passato. Successivamente lo specialista sottopone il paziente ad un esame obiettivo. Analizzati i sintomi per cui si è richiesta la prestazione di Medicina Interna e visitato il paziente, lo Specialista potrebbe aver chiaro il quadro clinico del paziente e prescrivere una terapia basata su più farmaci per trattare diverse malattie. In caso contrario, il medico internista potrebbe aver bisogno di ulteriori informazioni per diagnosticare il quadro clinico del paziente, prescrivendogli esami ematochimici o strumentali di approfondimento (esami di diagnostica per immagini, del sangue, delle urine, test allergologici, holter pressorio, etc.) oppure potrebbe reputare indispensabile che il paziente si sottoponga ad una visita di branca (diabetologica, endocrinologica, infettivologica o reumatologica, etc).

Visita di Medicina Interna: norme di preparazione e controindicazioni

Non sono previste preparazioni particolari a cui attenersi prima di sottoporsi a questa visita, il nostro Internista consiglia di portare con sè eventuali esami medici effettuati in precedenza e un elenco di farmaci assunti abitualmente con le relative posologie.

Quanto dura la visita Internistica?

Solitamente il tempo impiegato per svolgere la visita è di 30 minuti.

Prestazioni eseguite in Medicina Interna

  • VISITA INTERNISTICA

I nostri medici

VR
Dott. Vincenzo Russo
Specialista in Medicina Interna, Malattie Infettive, Ecografia Diagnostica ed Interventistica

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita di Medicina Interna tramite diverse modalità di accesso:

Privatamente
Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative

Domande frequenti

Il Medico Internista ha competenze trasversali, poiché si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione di malattie molto diverse tra loro, che possono riguardare problemi gastrointestinali, metabolici, ormonali o immunitari, del fegato, dei reni, dei polmoni, del sangue, ma anche infezioni, neoplasie e malattie cardiovascolari. In generale, le patologie più diffuse e più trattate dalla Medicina Interna sono:

  • Le patologie funzionali gastroenteriche;
  • La sindrome metabolica;
  • La Fibromialgia e il dolore cronico.

Cosa solo le patologie funzionali gastroenteriche?
Le patologie funzionali gastroenteriche si manifestano con dei disturbi (gonfiore, dolore addominale, stipsi e diarrea) del tratto gastro-intestinale, dovuti a un problema di mal funzionamento, come nel caso del colon irritabile, e non ad una alterazione anatomica, quindi non diagnosticabili tramite esami endoscopici o di diagnostica per immagini.

Cos’è la Sindrome metabolica?
Lo sviluppo della Sindrome metabolica dipende sia dalla distribuzione che dalla quantità di grasso nel corpo. Questa patologia ha una natura estremamente complessa, in quanto rappresenta un insieme di alterazioni metaboliche come l’ipertensione, la dislipidemia, il sovrappeso e le alterazioni della glicemia. Inoltre spesso queste alterazioni avvengono contemporaneamente e possono essere l’avvisaglia di patologie cardiache, cerebrali o oncologiche molto gravi.

Cos’è la Fibromialgia?
La Fibromialgia è determinata da una moltitudine di fattori e, si manifesta con dolore cronico (ai muscoli, ai tendine e ai legamenti) migrante, associato a rigidità mattutina, affaticamento, insonnia e alterazioni della sensibilità. Al giorno d’oggi non si conosce la causa scatenante questa malattia, infatti spesso i medici incontrano molte difficoltà nell’effettuare la diagnosi corretta.

Devi effettuare una visita internistica a Roma?
Prenota la visita con il Dott. Vincenzo Russo presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Lo specialista in Medicina Interna, spesso termina la visita specialistica prescrivendo o effettuando esami strumentali di approfondimento, al fine di diagnosticare la malattia o le patologie di cui soffre il paziente e di individuare l’iter terapeutico più efficace per la sua guarigione. Le procedure più spesso utilizzate da Medico Internista sono le seguenti:

  • Ecografia
  • Doppler
  • Holter Pressorio
  • Spirometria
  • Test del glucosio
  • Test espiratorio lattosio – fruttosio
  • UBT – Test

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto
    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto