Tricologia - Scudosanitas | Poliambulatorio Roma

Tricologia

La Visita Tricologica svolta presso Scudosanitas è una valutazione medica che serve a monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata ma anche a identificare e diagnosticare eventuali anomalie a carico del cuoio capelluto e dei capelli.

Tricologia

La Visita Tricologica svolta presso Scudosanitas è una valutazione medica che serve a monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata ma anche a identificare e diagnosticare eventuali anomalie a carico del cuoio capelluto e dei capelli.

Cos’è la tricologia

In Italia circa il 39% degli uomini e il 13% delle donne soffre di calvizie.

La perdita dei capelli è un fenomeno assai frequente, in genere si tratta di un fenomeno costituzionale, aggravato da fattori specifici come diete squilibrate, stress, particolari trattamenti farmacologici o problematiche ormonali.

La visita tricologica è una prestazione a cui tutti dovrebbero sottoporsi almeno una volta nella vita per conoscere lo status di salute dei propri capelli, anche in ottica di prevenzione.

La Visita Tricologica presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:

  • coloro che hanno bisogno di una consulenza tricologica per accertare la natura di sintomi come un’anomala perdita di capelli, cute secca o capelli grassi, forfora, calvizie, capelli fragili, etc.;
  • coloro che pur non manifestando sintomi vogliono controllare e monitorare lo status di salute dei propri capelli;
  • il follow-up di quelle patologie già diagnosticate, che coinvolgono direttamente o meno i capelli o il cuoio capelluto, come tumori cutanei, psoriasi, alopecia areata, alopecia androgenetica, dermatite seborroica, etc.

Visita Tricologica: cos’è e come si svolge?

La Visita Tricologica svolta presso Scudosanitas è una valutazione medica che serve a monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata ma anche a identificare e diagnosticare eventuali anomalie a carico del cuoio capelluto e dei capelli, come l’alopecia o la follicolite.

Nel corso della visita specialistica il Tricologo valuterà l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere la natura dei disturbi o l’eventuale predisposizione a patologie del cuoio capelluto o dei capelli.

Per esempio, oltre alla descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata la visita, il medico di Scudosanitas chiederà al paziente di descrivere le proprie abitudini, gli stili di vita adottati, lo storico familiare e delle malattie.

A seguito dell’anamnesi, la visita prosegue con un esame obiettivo eseguito con una lampada dermatologica con ingrandimento (dermatoscopio), il tricologo effettua quindi una prima valutazione sulle eventuali anomalie della cute. Se il disturbo del paziente comporta la perdita dei capelli, a questa prima ispezione visiva, seguiranno anche dei test manuali, come il wash test e il pull test. A questo punto il tricologo valuterà l’eventualità di eseguire l’esame microscopico del capello (tricogramma).

Quando è necessaria la visita tricologica?

Spesso ci si rivolge ad un Tricologo quando si manifestano sintomi piuttosto comuni e facilmente riconducibili ad una problematica cutanea, come una perdita improvvisa di una quantità importante di capelli.
Purtroppo capita sempre più spesso che una persona che non ha mai sofferto di problematiche al cuoio capelluto inizi a manifestare dei disturbi nel corso degli anni, in quanto il processo fisiologico di rinnovamento dei capelli subisce delle modifiche, o l’aspetto dei capelli stessi cambia.

La visita tricologica è la soluzione ideale se si vuole avere una chioma sana e luminosa, non solo in presenza di alterazioni del cuoio capelluto e dei capelli, ma anche in fase preventiva.

Visita Tricologica: norme di preparazione e controindicazioni

La visita tricologica non prevede alcuna norma di preparazione e controindicazioni. L’unico accorgimento che consigliamo ai nostri pazienti è quello di portare i precedenti esami o i referti di visite (eseguiti anche per altri motivi) e un elenco dei farmaci usati abitualmente.

Prestazioni eseguite in Tricologia

  • VISITA TRICOLOGICA;
  • TRICOSCOPIA;
  • TEST GENETICO DEL CAPELLO;
  • MESOTERAPIA CON PISTOLA SPECIALE (indolore);
  • VITAMINE E ESOSOMI CON DERMAPEN;
  • TRAPIANTO DEI CAPELLI CON LE SEGUENTI TECNICHE: FUE/ZAFFIRO – FUE/DHI – FUSS.

I nostri medici

VM
Dott. Vincenzo Monaco
Medico chirurgo;
Membro/Member di ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery);
Membro di AARC (Asociacion Argentina de Recuperacion Capilar);
Membro della SITRI (Società Italiana di Tricologia).

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita tricologica tramite diverse modalità di accesso:

Privatamente
Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative

Sas convenzione scudosanitas
Uni.c.a. Unicredit logo
Ivass logo
Uni Roma 3

Domande frequenti

Cos’è e in cosa consiste la tricoscopia?
La tricoscopia è un esame non invasivo e indolore che consente di formulare un attento inquadramento diagnostico delle patologie che colpiscono il capello, come dermatite seborroica (forfora), psoriasi o alopecia. Sulla superficie del cuoio capelluto del paziente viene appoggiato un particolare microscopio digitale che ingrandisce, registra e rileva la struttura e la dimensione dei capelli, la circolazione sanguigna al follicolo ed eventuali anomalie. I dati rilevati dalla triscopia vengono registrati e utilizzati nelle visite successive per valutare l’eventuale evoluzione della patologia o l’efficacia della terapia intrapresa.

Devi effettuare una tricoscopia a Roma?

Prenota l’esame con il Dott. Vincenzo Monaco presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Cos’è e in cosa consiste la mesoterapia?
La mesoterapia è un trattamento non chirurgico utile a contrastare la perdita dei capelli e stimolarne la ricrescita. Prevede micro iniezioni di una soluzione ricca di sostanze nutritive (aminoacidi, vitamine, coenzimi, minerali e fattori di crescita) nel cuoio capelluto.

La mesoterapia è dolorosa?
La mesoterapia non è dolorosa, tuttavia il paziente dovrebbe seguire delle accortezze nelle ore successive al trattamento, come non lavare i capelli, evitare di praticare sport e, quindi di sudare eccessivamente.

Devi effettuare la mesoterapia a Roma?
Prenota l’esame con il Dott. Vincenzo Monaco presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto
    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto