Neurologia

La Visita Neurologica risiede nella valutazione medica del sistema nervoso centrale e periferico ed è finalizzata a diagnosticare, localizzare, escludere o monitorare un eventuale problema neurologico del paziente, sia esso dovuto ad una lesione piuttosto che ad una malattia degenerativa.

Neurologia

La Visita Neurologica risiede nella valutazione medica del sistema nervoso centrale e periferico ed è finalizzata a diagnosticare, localizzare, escludere o monitorare un eventuale problema neurologico del paziente, sia esso dovuto ad una lesione piuttosto che ad una malattia degenerativa.

Di cosa si occupa Neurologia

Nel mondo i disturbi neurologici (cefalea, demenza, morbo di Alzheimer, epilessia, ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla) rappresentano la seconda causa di morte.

La Visita neurologica presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:

  • chi avverte anomalie dal punto di vista dell’attività mentale, motoria e di sensi (difficoltà di coordinazione, paralisi parziale o completa, perdita di sensibilità degli arti, cefalee continue, etc.);
  • chi ha subito recenti traumi al sistema nervoso, ad esempio a causa di incidenti;
  • chi si è sottoposto ad interventi neurologici e deve sottoporsi a controlli di routine.

Che cos’è e a cosa serve la visita Neurologica?

La Visita Neurologica svolta presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma risiede nella valutazione medica del sistema nervoso centrale e periferico (cervello, cervelletto, midollo spinale, tronco encefalico e nervoso, gangli, radici, plessi extraviscerali e viscerali) ed è finalizzata a diagnosticare, localizzare, escludere o monitorare un eventuale problema neurologico del paziente, sia esso dovuto ad una lesione piuttosto che ad una malattia degenerativa.

Come si svolge la visita Neurologica?

La visita inizia con lo Specialista Neurologo che valuta l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere la natura dei disturbi neurologici. Per esempio, oltre alla descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata la visita, il Medico di Scudosanitas chiederà al paziente di descrivere le proprie abitudini, l’assunzione o meno di certi farmaci, eventuali interventi chirurgici effettuati, lo storico delle malattie pregresse e la familiarità a certe patologie. Successivamente si procede con l’esame obiettivo, ovvero effettuando una serie di manipolazioni sul paziente al fine di rilevare eventuali difficoltà motorie, linguistiche e comportamentali derivanti da possibili disturbi neurologici. In particolare il Neurologo effettuerà:

  • l’esame dello stato mentale;
  • l’esame del sistema motorio;
  • la valutazione dei riflessi;
  • la valutazione di deambulazione, della stazione eretta e della coordinazione;
  • l’esame della sensibilità;
  • la valutazione del sistema nervoso autonomo.

Terminata la visita neurologica lo Specialista potrebbe avere chiara la diagnosi del paziente e prescrivere i trattamenti e la terapie idonee e necessarie alle sue problematiche specifiche, oppure potrebbe aver bisogno di ulteriori test ed analisi di accertamento al fine di restringere il campo delle possibili cause del suo disturbo.

Quanto dura la visita di Neurologia?

Solitamente il tempo impiegato per svolgere la visita neurologica è di minimo 30 minuti fino ad un massimo di 60 minuti.

Prestazioni eseguite in Neurologia

  • VISITA NEUROLOGICA
  • ELETTROMIOGRAFIA

I nostri medici

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita Neurologica tramite diverse modalità di accesso:

Privatamente
Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative

Domande frequenti

Il sistema nervoso regola la sensibilità (tatto, dolore, calore), il movimento, le funzioni cerebrali psichiche e cognitive (linguaggio, memoria, comportamento, ragionamento) e controlla altre funzioni come la frequenza cardiaca o il respiro.

Cos’è il sistema nervoso centrale (SNC)?
Il SNC comprende l’encefalo (cervello, cervelletto, tronco encefalico) e il midollo spinale, ed è responsabile delle funzioni cerebrali psichici e intellettive, riceve, decodifica e risponde alle informazioni e agli stimoli provenienti dall’esterno. Quindi è il sistema nervoso centrale che regola per esempio, le nostre reazioni di fuga. Immaginiamoci di trovarci davanti ad una persona armata e violenta (ambiente esterno), il nostro cervello elabora questa informazione visiva, la associa ad una sensazione di pericolo (elaborazione cognitiva) ed invia l’impulso ai muscoli del nostro corpo per iniziare a correre e scappare dal pericolo.

Cos’è il sistema nervoso periferico (SNP)?
Il SNP comprende tutti i nervi esterni al sistema nervoso centrale e si suddivide in: sistema nervoso somatico (SNS) che riceve le informazioni sensoriali e controlla i muscoli volontari; sistema nervoso autonomo (SNA) che regola le funzioni fisiologiche automatiche e involontarie come il battito cardiaco o la digestione.

Devi effettuare una visita neurologica a Roma?
Prenota l’esame neurologico con la Dott.ssa …., presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Il Sistema nervoso centrale (SNC) e quello periferico (SNP) collaborano continuamente e grazie a ciò riusciamo a gestire le situazioni e gli eventi della vita, da quelli più banali e semplici a quelli più difficili e complessi. Se l’interazione tra i due sistemi subisse un errore piuttosto che un’interruzione, ciò comporterebbe l’insorgere di disturbi neurologici. Essi possono essere tantissimi (da deformazioni congenite a lesioni strutturali derivanti da altre malattie piuttosto che da infezioni) data la vastità di funzioni del sistema neurologico; il trattamento può essere farmacologico, ma anche chirurgico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto
    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto