Cos’è la Gastroenterologia
Le malattie dell’apparato digerente rientrano tra le prime 10 cause principali di decesso in Italia e possono colpire l’esofago, lo stomaco, l’intestino o il colon-retto.
La Visita Gastroenterologica presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la consigliata per:
- Coloro che devono sottoporsi ad un follow-up per patologie già diagnosticate, che coinvolgono direttamente o meno l’apparato digerente;
- Chi avverte sintomi che coinvolgono uno o più organi dell’apparato gastrointestinale e che non diminuiscono dopo un paio di giorni come fitte all’intestino, dolore gastrico, dispepsia, stitichezza/diarrea persistente o bruciore allo stomaco;
- Coloro che a seguito di risultati non conformi delle analisi di laboratorio devono sottoporsi ad un check-up a livello gastro-intestinale per escludere o diagnosticare la presenza di una patologia dell’apparato digerente;
- Coloro che soffrono di una problematica di tipo gastroenterologico e hanno sviluppato nuovi sintomi apparentemente connessi ad essa, e hanno bisogno di una consulenza gastroenterologica per confermare o meno la precedente diagnosi.
Cos’è e a cosa serve la visita gastroenterologica?
La Visita Gastroenterologica svolta presso Scudosanitas è una valutazione medica che serve a monitorare l’eventuale evoluzione di una malattia dell’apparato gastrointestinale già diagnosticata ma anche a identificare e diagnosticare la natura di sintomi come muco o perdite ematiche nelle feci, crampi addominali, bruciore allo stomaco, persistente stitichezza o diarrea, che possono essere il segnale di una patologia che coinvolge uno o più organi dell’apparato digerente.
I pazienti si rivolgono allo Specialista Gastroenterologo per un numero molto ampio di patologie, che vanno dall’influenza intestinale a situazioni ben più delicate. Le malattie gastro-intestinali più diffuse sono sia funzionali che infiammatorie come la colite, la gastrite, l’ulcera, la celiachia, la sindrome del colon irritabile, il reflusso gastroesofageo, il morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa, la gastroenterite e i diverticoli.
Come si svolge la visita gastroeterologica?
La visita specialistica Gastroeterologica inizia con il medico che valuta l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere la natura dei disturbi o l’eventuale predisposizione a qualche patologia. Per esempio, oltre alla descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata la visita, il medico di Scudosanitas chiederà al paziente di descrivere le proprie abitudini, gli stili di vita adottati, lo storico familiare e delle malattie.
A seguito dell’anamnesi, la visita prosegue con un esame obiettivo eseguito mediante la palpazione, la percussione e l’auscultazione della zona addominale al fine di consentire al Gastroenterologo di valutare attentamente lo stato di salute degli organi del paziente.
Al termine della prestazione il medico potrebbe avere chiara la diagnosi del paziente e stabilire la terapia più idonea, oppure potrebbe reputare necessario che il paziente si sottoponga ad ulteriori accertamenti specialistici (radiografia, ecografia, Tac, endoscopia, analisi delle urine o del sangue) per avere un quadro diagnostico più completo.
Visita Gastroeterologica: norme di preparazione e controindicazioni
La visita gastroeterologica non prevede alcuna norma di preparazione e controindicazioni. L’unico accorgimento che consigliamo ai nostri pazienti è quello di portare con sè precedenti esami o referti di viste e tutta l’eventuale documentazione in vostro possesso riguardante il disturbo gastroenterologico.
Quanto dura la Visita Gastroeterologica?
Solitamente il tempo impiegato per svolgere la visita gastroeterologica è di 40-60 minuti.
Prestazioni eseguite in Gastroenterologia
- VISITA GASTROENTEROLOGICA;
- COLONSCOPIA;
- BIOPSIA;
- COLONSCOPIA IN SEDAZIONE + BIOPSIA;
- RETTOSCOPIA;
- ESAME ISTOLOGICO;
- ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA;
- ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA IN SEDAZIONE;
- ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA IN SEDAZIONE + BIOPSIA.
I nostri medici
Specialista in Gastroenterologia
Come prenotare una visita
Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita gastroenterologica tramite diverse modalità di accesso:
• Privatamente
• Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative
Domande frequenti
Devi effettuare una colonscopia a Roma?
Prenota l’esame con il Dott. Muttillo presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
Devi effettuare una rettoscopia a Roma?
Prenota l’esame con il Dott. Muttillo presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
Devi effettuare un’esofagogastroduodenoscopia a Roma?
Prenota l’esame con il Dott. Irnerio Muttillo presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.