Urologia

La Visita Urologica risiede nella valutazione medica dell’apparato urinario, sia delle donne che degli uomini, finalizzata a monitorare o diagnosticare, curare o escludere eventuali patologie o disturbi di carattere urologico e di consigliare al paziente il trattamento farmacologico o chirurgico più idoneo.

Urologia

La Visita Urologica risiede nella valutazione medica dell’apparato urinario, sia delle donne che degli uomini, finalizzata a monitorare o diagnosticare, curare o escludere eventuali patologie o disturbi di carattere urologico e di consigliare al paziente il trattamento farmacologico o chirurgico più idoneo.

Cos’è l’Urologia

Incontinenza urinaria, cistiti e disfunzioni sessuali maschili sono tra i disturbi più comuni di interesse urologico, ma senza dubbio il cancro della prostata è la patologia più diffusa in assoluto tra gli uomini.

La Visita Urologica presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:

  • chi ha la sensazione di un sospetto problema urologico poiché manifesta sintomi quali bruciore, dolore o difficoltà ad urinare o perdita involontaria delle urine;
  • tutti i ragazzi che hanno compiuto 20 anni, essendo una prestazione raccomandata e indispensabile per verificare che lo sviluppo dell’apparato maschile si sia completato correttamente;
  • tutti gli uomini over 45 anni dovrebbero sottoporsi ad un controllo ogni due anni per la diagnosi precoce del tumore della prostata o di altre patologie di interesse urologico;
  • chi è soggetto ai seguenti fattori di rischio: obesità, fumo e familiarità con qualche malattia urologica.

Cos’è e a cosa serve la visita Urologica?

La Visita Urologica svolta presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma risiede nella valutazione medica dell’apparato urinario, sia delle donne che degli uomini, finalizzata a monitorare o diagnosticare, curare o escludere eventuali patologie o disturbi di carattere urologico (incontinenza, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni e calcoli delle vie urinarie, prostatiti nell’uomo, infezioni genitali maschili e femminili) e di consigliare al paziente il trattamento farmacologico o chirurgico più idoneo. La Visita Urologica dovrebbe far parte del pattern di esami che tutti gli uomini over 45 dovrebbero prendere in considerazione per prevenire i tumori maschili più frequentemente diagnosticati in ambito urologico come il tumore della prostata, della vescica, del rene, delle vie urinarie e del testicolo.

Come si svolge la visita Urologica?

La visita specialistica urologica inizia con il medico Angiologo che valuta l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere la natura dei disturbi o l’eventuale predisposizione a determinate patologie urologiche. Per esempio, oltre alla descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata la visita, il medico di Scudosanitas chiederà al paziente di descrivere le proprie abitudini, gli stili di vita adottati, l’assunzione o meno di certi farmaci, lo storico delle malattie pregresse e l’eventuale presenza di casi di tumore in famiglia. A seguito dell’anamnesi, la visita urologica prosegue diversamente a seconda che il paziente sia un uomo o una donna:

  • paziente uomo: l’Urologo effettua una valutazione del basso ventre e della zona genitale esterna, talvolta potrebbe anche effettuare una esplorazione digito-rettale per esaminare lo stato di salute della prostata.
  • paziente donna: la prestazione è molto simile alla visita ginecologica, in quanto l’Urologo effettua una valutazione dello stato di salute del suo apparato urinario, escludendo, individuando, monitorando l’eventuale presenza di prolassi della vescica o dell’utero, mediante un’ecografia addominale o transvaginale.

Terminata la visita, il medico potrebbe avere chiara la diagnosi del paziente e prescrivere il trattamento più idoneo alle sue problematiche urologiche, oppure potrebbe reputare necessario sottoporlo ad ulteriori accertamenti, come l’esame delle urine, l’uroflussimetria o altri esami di Diagnostica per Immagini.

Quanto dura la visita Urologica?

Solitamente il tempo impiegato per svolgere la visita urologica è di 20 minuti.

Prestazioni eseguite in Urologia

  • VISITA UROLOGICA;
  • UROFLUSSIMETRIA.

I nostri medici

AA
Dott. Andrea Alfarone
Specialista in Urologia

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita urologica tramite diverse modalità di accesso:

  • Privatamente
  • Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative.

Domande frequenti

A cosa serve l’uroflussimetria?
L’uroflussimetria è un esame funzionale urodinamico, semplice e non invasivo, che permette di studiare la portata del flusso urinario durante la minzione, il volume di urina espulsa e la quantità della medesima rimasta in vescica al termine della minzione. L’uroflussimetria è un esame diagnostico che serve a stabilire o escludere l’eventuale presenza di disturbi urinari, e la loro gravità, legati a patologie disfunzionali o ostruttive come l’ipertrofia prostatica.

Come si esegue l’uroflussimetria?
Il paziente deve urinare nel flussometro, ovvero l’apposito strumento dalle sembianze di un water, che mediante dei sensori elettrici è in grado di misurare il flusso minzionale e di riprodurlo in forma grafica.
Terminato l’esame, l’Urologo effettua una ecografia alla vescica finalizzata a valutare la quantità di urina rimasta in vescica (residuo post-menzionale) dopo che il paziente ha urinato.

Quanto dura l’uroflussimetria?
L’esame ha una durata di circa 15 minuti.

Quali sono le norme di preparazione per l’uroflussimetria?
L’esame deve essere effettuato con la vescica piena, infatti si consiglia di non urinare durante l’ora che precede l’esame e di bere almeno mezzo litro d’acqua durante l’ora che precede l’esame. Inoltre si consiglia di bere 2-3 litri d’acqua il giorno che precede l’esame di Uroflussimetria.

Devi effettuare un’Uroflussimetria a Roma?
Prenota l’esame urologico con il Dott. Alfarone, presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto
    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto