Psichiatria

La visita specialistica psichiatrica ha l’obiettivo di valutare, diagnosticare e curare i disturbi e le malattie psichiatriche primitive o secondarie a patologie di natura differente.

Psichiatria

La visita specialistica psichiatrica ha l’obiettivo di valutare, diagnosticare e curare i disturbi e le malattie psichiatriche primitive o secondarie a patologie di natura differente.

Di cosa si occupa la Psichiatria

In Italia i disturbi psichiatrici più frequenti riguardano la depressione, la schizofrenia e le sindromi nevrotiche e somatiformi.

Diverse ricerche hanno indagato l’impatto del Coronavirus e del conseguente lockdown sulla salute mentale delle persone e, secondo i risultati, attualmente il 41% degli italiani è a rischio salute mentale, inoltre molti di essi hanno sintomi da stress post-traumatico. Invece il 65% dei bambini sotto i 6 anni e il 71% di quelli più grandi hanno sintomi di regressione infantile e problemi comportamentali.

Che cos’è e a cosa serve la visita di Psichiatria?

La visita specialistica psichiatrica svolta presso il Poliambulatorio Scudosanitas di Roma ha l’obiettivo di valutare, diagnosticare e curare i disturbi e le malattie psichiatriche primitive o secondarie a patologie di natura differente.

Come si svolge la visita Psichiatrica?

La visita specialistica psichiatrica si svolge secondo le modalità di un colloquio, inizia con lo Specialista Psichiatra che valuta l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente, raccogliendo quante più informazioni possibili e utili al fine di comprendere il suo stile di vita, le abitudini quotidiane, le malattie pregresse o in corso (sia personali che familiari), l’assunzione o meno di farmaci. L’attenzione dello psichiatra si focalizza sui motivi che hanno spinto il paziente a recarsi da lui, cercando di comprendere i fattori di stress (e tentando di ricostruire il loro andamento), le caratteristiche instabili della sua personalità. Una volta che lo specialista formula la diagnosi, il paziente sarà orientato verso il trattamento più idoneo in base alla sua condizione psicopatologica, che determinerà o meno la necessità di adottare un trattamento farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambe le cose.

Quanto dura la visita di Psichiatria?

Il tempo impiegato per svolgere la visita dipende da molte variabili, solitamente è di un minimo di 30 minuti fino a un massimo di 60 minuti.

Prestazioni eseguite in Psichiatria

  • VISITA PSICHIATRICA

I nostri medici

Come prenotare una visita

Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare una visita di Psichiatria tramite diverse modalità di accesso:

Privatamente
Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative

Domande frequenti

Che differenza c’è tra Psichiatra e Psicologo?
Lo Psichiatra è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la specialistica in Psichiatria, di conseguenza può somministrare medicinali e terapie farmacologiche ai pazienti; a differenza dello Psicologo che ha una laurea in Psicologia, e per utilizzare il titolo di “Psicologo” deve aver superato l’Esame di Stato ed essere iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi. Mentre lo Psichiatra si occupa dei disturbi a carico del sistema fisico del paziente, valutando e richiedendo esami medici e prescrivendo farmaci generici e psicofarmaci, lo Psicologo si occupa degli aspetti cognitivi ed emotivi del disturbo mentale del paziente. Infatti spesso uno stesso individuo può essere in cura contemporaneamente da uno Psichiatra e da uno Psicologo.

Come viene curato il disagio psichico dallo Psichiatra?
Lo Psichiatra cura il disagio psichico del paziente andando a riequilibrare gli scompensi chimici (come la diminuzione di serotonina o di altri neurotrasmettitori) che si creano nel cervello di una persona malata psicologicamente, prescrivendo uno psicofarmaco in grado di incrementare l’attività. Tuttavia il paziente potrebbe anche non aver bisogno di un farmaco per la psiche, quindi lo Psichiatra potrebbe reputare sufficiente che il paziente si sottoponga ad una psicoterapia che sia volta ad agire sulla sua capacità di scelta, alla riattivazione delle sue risorse e delle emozioni positive. La terapia in questo caso ha la funzione di far riequilibrare autonomamente gli squilibri chimici del cervello del paziente, senza utilizzare medicinali.

Hai bisogno di uno Psichiatra a Roma?
Prenota la visita psichiatrica con il Dott. …., presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Chi è lo Psicoterapeuta?
La psicoterapia in Italia è riservata agli Psicoterapeuti. Essi possono essere sia Psicologi che Psichiatri (ovvero medici laureati in Medicina e specializzati in Psichiatria) e possono svolgere tale pratica solo dopo aver maturato una formazione professionale di minimo 4 anni presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.

A cosa serve la Psicoterapia?
La Psicoterapia è finalizzata a risolvere o comunque ridurre i sintomi dei disturbi psicologici del paziente, facendogli sviluppare qualità positive e rendendolo capace di utilizzare le proprie risorse per far fruttare i propri talenti.

Devi effettuare una visita psichiatrica a Roma?
Prenota la prestazione con il Dott….., presso il Poliambulatorio Scudosanitas.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.


    Le storie dei nostri pazienti

    36 anni | Londra
    Abito all’estero da 7 anni ma ogni anno torno a Roma per fare il check-up di controllo a Scudosanitas. Tutti i controlli vengono eseguiti in una sola mattinata, il personale è gentile, cortese e comprensivo, i medici scrupolosissimi ed empatici. Così come di grande soddisfazione è la rapidità nei… Leggi tutto
    53 anni | Roma
    Io e la mia famiglia siamo clienti fedeli di Scudosanitas da diversi anni, in nessun Poliambulatorio mi è mai capitato di sentirmi a casa. Nonostante le difficoltà e le criticità degli ultimi due anni, legate al Covid, la struttura è riuscita a mantenere un livello di eccellenza e di… Leggi tutto
    48 anni | Roma
    Ringrazio infinitamente la struttura e tutti i medici che hanno risolto le problematiche di salute di mio marito. Da due anni non venivamo a capo da una situazione che stava compromettendo la sua salute nonchè la nostra armonia. Ci siamo affidati e abbiamo fatto bene, è stato diagnosticato il… Leggi tutto